+985 M
12.8Km


IL GRANDE
GIORNO
Regolamento
Dove
Ritiro numeri e partenza presso il campo sportivo di Dongio
Arrivo a Cancorì
The race
Programma
Iscrizioni presso il campo sportivo di Dongio
​
Partenza categorie E-bike
​
Partenza Gara ciclistica copmetitiva
Partenza Popolarissima e MTB
​
Premiazione al ristorante Cancorì
8:00-9:30
​
10:25
​
10:30
​
​
13:00
Iscrizioni e categorie
Iscrizioni online su www.performancetiming.ch fino al 20.06.2019
​
Categorie Competitive Uomini/Uomini over 45/Donne/Donne Over 45/MTB/E-bike
​
​
Categorie U23
​
40.-
​
​
​
30.-
​
12.8 Km
​
​
​
12.8 Km

La Blenio Gold Race fa parte di

ACCESSO
E SERVIZI
Alloggi
Per Informazioni sugli alloggi vogliate rivolgervi direttamente all'ente turistico regionale.
Trasporti e accesso
​
DA SUD: Bellinzona > Biasca (uscita A44 direzione Lucomagno) > Proseguire su Strada Nazionale via Malvaglia - Serravalle - Motto - Dongio
​
DA NORD: Chur (Coira) > seguire autostrada A13 fino a Bellinzona Nord > immettersi su Autostrada A2 > Biasca (uscita A44 direzione Lucomagno) > Proseguire su Strada Nazionale via Malvaglia - Serravalle - Motto - Dongio
PARTNERS
Comune di
Blenio
Comune di
Serravalle
Comune di
Acquarossa








Email :
o via il formulario >
CONTATTO
The staff :
Rubens Bertogliati​
Riccardo Del Siro
Renzo Donadini
Jeff Franchi
Edgardo Mannhart
Alex D'Agosta
Postale:
Rubens Bertogliati
casella postale 277
6962 Lugano
NEWS

STORY

STORY

Blenio Gold Race by Rubens Bertogliati
Dongio (CampoSportivo)-Nara Cancorì
Sull’onda del successo della tappa in Valle di Blenio del Tour de Suisse 2015 il comitato organizzatore è felice di poter presentare al pubblico la pedalata popolare cronometrata in salita Dongio Cancorì. Rubens Bertogliati ex corridore ciclista professionista è il primo entusiasta ciclista a patrocinare questa magnifica gara che si snoda attraverso panorami stupendi contornati da una natura incontaminata. Il percorso prevede la partenza dal Campo Sportivo di Dongio.
Si percorrerà la strada cantonale fino al bivio per Corzoneso, da li si raggiungerà Leontica e poi si proseguirà per la località di Cancorì a quota 1465 metri s/m.
Il percorso misura 12 chilometri ed è prevalentemente in salita. La partenza è posta nel comune di Acquarossa (a Dongio) e l’arrivo è posto a Cancorì , località molto nota per le attività invernali, soprattutto per lo sci.
Da ciclista professionista Rubens Bertogliati usava la palestra naturale della valle di Blenio per preparare i suoi più importanti appuntamenti tra cui la vittoria nella prima tappa del tour de France 2002 dove ha indossato anche per due giorni la maglia gialla di leader della classifica generale.
​
I vari percorsi della valle che comprendono salite corte e lunghe si adattano bene alle esigenze di ogni tipo di ciclista che vuole trovare lo stato di condizione giusto in un luogo fuori dal traffico cittadino. Da qui nasce l’idea di organizzare una pedalata popolare che possa fare abbracciare le bellezze della valle di Blenio a molti appassionati ciclisti.
Buona gara a tutti!